Il Calcio Napoli ha mandato a tutti i consiglieri comunali un pacco regalo con una maglia e un biglietto d’auguri per Natale. Il consigliere Nino Simeone, presidente della Commissione Trasporti, ha ringraziato De Laurentiis ma ha aggiunto: «Apprezzo il regalo ma non lo accetto. Sapete tutti quanto io tenga alla maglia del Napoli. La mia è una posizione intransigente in merito ai canoni di affitto del San Paolo dovuti dalla Società al Comune di Napoli. Quando arriveranno quei soldi al Comune tornerò a vedere una partita al San Paolo. Per il momento, caro Presidente, glielo rimando indietro. Questo segnale è soprattutto per la mia Amministrazione Comunale». Non tutti hanno reagito allo stesso modo al regalo. “Io penso che sia arrivato il momento, nel 2013, in cui essere neri, bianchi o gialli non ha davvero importanza, conta ogni singolo individuo, il suo modo di essere e la generosità di ogni persona”, ha commentato il presidente anglo-brasiliano Armstrong dopo la consegna della t-shirt personalizzata (con il numero 10 e la scritta Kyenge sulla schiena), sottolineando il suo impegno personale e quello della squadra nella lotta al razzismo.
Oltre ad essere un oggetto realizzato in edizione estremamente limitata (e inoltre con un gran significato a livello sociale e ambientale), la maglia del Real Madrid offre agli occhi di tutti gli appassionati un tocco retro, un ritorno alla purezza della maglia storicamente più famosa nel mondo del calcio. A livello nazionale è la prima squadra in Spagna per numero di titoli ufficiali vinti: 78. Nella bacheca del club figurano: 27 campionati, 31 Coppe di Spagna (record), 2 Coppe della Liga (record), 15 Supercoppe di Spagna (record) e 3 Coppe Eva Duarte (record). Alla fine comunque grande soddisfazione da entrambe le parti per il buon livello dell’incontro. Ovviamente un grande ringraziamento agli amici di Belluno, oltre che per il Torneo, anche per l’immancabile «terzo tempo». Terzo tempo al Club dei Monster, con un ottimo servizio e trattamenteo da parte dei padroni di casa, che ci hanno intrattenuto, durante il banchetto, anche con la letture di qualche poesia scritta da un loro componente. Anche quest’anno la stagione si è aperta col Torneo di Belluno. Ritrovo anche quest’anno per la riedizione dell’ormai storico incontro Viorba – Castrete disputato con regole Old. I veri appassionati di calcio non si entusiasmano solo per una bella partita, sanno anche apprezzare la bellezza e l’originalità di un kit sportivo ben progettato.
Elementi che onorino la città, la storia, i tifosi e la squadra vengono completamente ignorati per offrire una maglia completamente bianca, dove all’interno trovano spazio solo i loghi degli sponsor, oltre ovviamente allo stemma della squadra posto al centro. Raccoglie 51 punti con il dodicesimo posto finale, allenata dal confermato Attilio Tesser disputa un campionato senza troppi acuti, con costante regolarità raccoglie 25 punti nel girone di andata e 26 nel girone di ritorno, chiudendo il torneo quattro punti sopra la zona Play-out. Prima del nome, a dire chi sei è il posto da cui vieni, come Leonardo da Vinci o Caravaggio. Quasi un milione e mezzo di bambini tra i sei e gli undici anni non frequenta la scuola, secondo l’ultimo rapporto Educazione per tutti dell’Unesco. Salus Pueri e il Calcio Padova correranno quindi assieme la Maratona di Sant’Antonio del prossimo 28 aprirle che la nostra fondazione dedicherà alla raccolta fondi a favore dei bambini affetti da patologie neuropsichiatriche». I fondi raccolti saranno destinati al progetto della “Stanza dell’ascolto”, uno spazio dedicato ad accogliere i colloqui con i ragazzi e le famiglie della Pediatria all’interno della clinica di via Giustiniani. Fondazione Salus Pueri ha attivato su Rete del Dono la raccolta fondi a favore della Neuro Pischiatria Infantile della Pediatria di Padova.
Per il 2019 il Presidente Bonetto ha scelto di scendere in campo al fianco della Pediatria a favore dell’iniziativa “In corsa con la Pediatria di Padova! A fine incontro per sancire il sodalizio tra Pediatria di Padova e Calcio Padova è stato fatto il classico scambio di maglie tra i due team: il Presidente Bonetto ha regalato la maglia personalizzata del Calcio Padova al Prof. Perilongo ed è stata consegnata la maglia da corsa della Pediatria al Presidente in vista della Padova Marathon del 28 aprile. ”. Il 28 aprile il presidente sarà presente alla partenza in Prato della Valle per portare il sostegno e testimoniare la vicinanza del Calcio Padova ai runner della Pediatria. Fino al 2 giugno sarà possibile effettuare una donazione sulla pagina progetto “In corsa per la Pediatria di Padova! Erano 7 le squadre partecipanti: oltre a noi, c’erano i Fossili Dolomitici di Belluno, l’Armata Brancaleone di Mirano, i veci del Rugby Rovigo, i veterani delle Ombre Rosse di Padova, e per la prima volta in questo torneo, maglie calcio economiche le due squadre provenienti dalla Toscana: i “Ribolliti” di Firenze e i “Pirati” di Cecina. Immancabile comunque il terzo tempo ben organizzato dai Veci del Pordenone. Terzo turno di Coppa Italia.